Inaugurazione venerdì 22 Settembre 2023  ore 19.30

Museopossibile ArteContemporanea

Seminario Vescovile, Nola (NA)

Ingresso gratuito con aperitivo ore 20,30.

Onirico è una performance multimediale, tra arte visiva e sonoro, che si svolgerà in una parte dello spazio espositivo al piano terra del seminario vescovile allestendo un lungo tavolo di sei metri che ospiterà una conversazione a due. Onirico è una performance nata all’interno di un lungo sogno estivo, esaltato dal dialogo con l’artista Peppe Capasso nonostante la sua prematura scomparsa, per superare il divario tra morte e vita.Nella performance Costabile Guariglia agisce consapevole e cosciente dell’amicizia che lo ha legato a Peppe Capasso per lunghi anni e ri-percorre i luoghi condivisi con lui perriscoprirli, perché essi esistono di per sé e sono ormai superiori al trascorrere progressivo del tempo.In Onirico Costabile Guariglia si apre ad un’indagine intima e profonda, a tutto campo, per approfondire aspetti interiori oscillanti tra sacro e profano e tra visivo e sonoro; va a fondo, esplorando l’intimità propria e altrui, e coglie l’occasione per intensificare le caratteristichedi quei dialoghi lucidi e frammentati con cui si è formato insieme all’amico artista Peppe Capasso.

Costabile Guariglia può essere considerato uno dei pochi artisti della performance indipendente, come idea della cripta propone un’arte che sta all’ombra, che si nasconda e si mostri al tempo stesso, conservandosi uno spazio e proponendolo appena all’esterno(M. Perniola).

Dopo l’opera Onirico, sarà presentato un nuovo lavoro performativo a Roma per febbraio 2024 presso l’Istituto di Cultura dell’Austria; un nuovo incontro con il pubblico dopo le sue ultime esperienze artistiche del 2020 presso la Biblioteca Civica di Rovereto e Mart, del 2020 al Superstudio di Milano, del 2019 presso il Museo Kunsterlhaus di Vienna, del 2018 al Palazzo Pallavicini di Bologna, del 2015 al Museo Madre di Napoli, del 2014 a Berlino presso Corpo 6 Gallery e poi al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli).